COMPITI...
La figura del Maestro di Bandiera nasce dall' esigenza di promuovere ed istituire una figura di alta competenza tecnico-coreografica che fosse in grado di giudicare al meglio la spettacolarità e la difficoltà degli esercizi proposti dalle varie compagnie.
Nelle primissime edizioni della Parata Nazionale della Bandiera, infatti, le giurie erano composte da giudici "popolari", presi a caso dal pubblico presente, che molto spesso non avevano le competenze adatte per ricoprire il ruolo di giurato che veniva richiesto.
Dal 1985 si è quindi costituito un apposito ordine che racchiude gli alfieri sbandieratori più competenti e che vengono chiamati a formare giurie tecniche per il giudizio di esercizi di sbandieratori. Per essere insigniti del titolo di Maestro di Bandiera i candidati sono sottoposti ad un aspirantato durante il quale, dietro ad una opportuna e lunga formazione, i voti in prova da loro assegnati nelle varie esibizioni, vengono analizzati dalla Commissione Tecnico Disciplinare che né verifica la validità o meno e né stabilisce il passaggio a Maestro.
In base alle competenze dimostrate, all' assiduità di partecipazione a riunioni tecniche e manifestazioni, ogni organo tecnico si suddivide in tre fasce di merito: 1° Grado, 2° Grado e 3°Grado, i passaggi di grado vengono stabiliti dai rispettivi Organi Tecnici in base a delle precise motivazioni. Oltretutto per ottenere il 3° Grado (punto massimo di ogni Maestro) è necessaria la stesura di una tesi riguardante l’arte della bandiera in ogni suo aspetto.
CONTATTI...
REFERENTE ORDINE DEI MAESTRI DI BANDIERA
Cognome e Nome: PARBUONO ALESSANDRO
Compagnia: SBANDIERATORI E MUSICI CITTA’ DELLA PIEVE (PG)
Telefono Mobile: 347/9102678
E-Mail:
This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
SEGRETARIO ORDINE DEI MAESTRI DI BANDIERA
Cognome e Nome: MARTINETTO DOMENICO (NICO)
Compagnia: SBANDIERATORI E MUSICI SESTIERE CIASSA DI VENTIMIGLIA (IM)
Telefono Mobile: 347/9441484
E-Mail:
This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.