CAMPIONI D’ITALIA

Il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR) si Laurea per la prima volta nella sua storia Campione d’Italia per l’anno 2019.
L’ottima prova mostrata a Chianciano e Montepulciano (SI) ha fatto si che il gruppo Umbro “portasse” a casa ben tre titoli nazionali (Singolo, Coppia e Piccola) su cinque disponibili; la Compagnia di Città della Pieve (PG) si riconferma “main specialist” per la specialità di Grande Squadra, vincendo per la quarta volta negli ultimi cinque anni la categoria. Esordio da sogno per la neo Compagnia di Foligno (PG) che, pronti-via, va a prendersi un primo posto sorprendente nell’Assolo Musici, chi ben comincia…
Per la prima volta in assoluto della storia L.I.S. tutte le specialità sono state vinte da gruppi della stessa regione, nella fattispecie la regione Umbria; questo è un chiaro sintomo dell’ottimo lavoro svolto dalle compagnie in questi anni, cercando sempre di migliorare dentro e fuori il quadrato e stimolandosi a vicenda facendo alzare il livello complessivo.
Nel dettaglio c’è stata poi la conferma per il Singolista Andrea Pimpolari che bissa il successo dello scorso anno, davvero un momento d’oro per lui!!
Una ulteriore conferma (come se ce ne fosse bisogno) anche per Luigi Bordo che, dopo l’esperienza passata con la Compagnia di Piansano (VT), è tornato in L.I.S. riportandoci agli occhi la sua bravura ricca di eleganza raggiungendo il secondo posto nel Singolo Tradizionale e poi, insieme ad Andrea, ha contribuito a far arrivare ad Amelia per la prima volta (e per la prima volta anche in terra umbra) il titolo della specialità di Coppia Tradizionale, dopo tre anni di dominio Lucchese.
Da sottolineare anche l’ottima prova della Piccola Squadra Ternana che ha visto Andrea e Luigi affiancare Fabio Barcherini e Alessandro Quadraccia sul gradino più alto del podio.
Davvero meritevoli di nota anche tutti gli altri ragazzi che si sono classificati al secondo posto nelle specialità di Grande Squadra e Assolo Musici, un campionato semplicemente unico per loro!!
Per completare i podi, nella specialità di Singolo al terzo posto si è classificato Matteo Brogi della Compagnia di Lucca; compagnia che si piazza al secondo posto anche nella specialità di Coppia davanti al gruppo di Lucera (FG). Nella Piccola Squadra stesso ordine, Lucca secondo classificato, ma con al terzo posto il gruppo di Città della Pieve (PG). Posizioni quest’ultime invertite nella Grande Squadra, dove dietro ai perugini ed ai ternani si sono piazzati questa volta i lucchesi.
Nel premio di Combinata quindi poco spazio alle obiezioni, plebiscito Amerino che ha messo dietro in ordine Città della Pieve e Lucca (distanziati da appena 261 punti).