Montefalco Campione d’Italia

Con una presenza constante sui podi delle varie specialità e conquistando la specialità della Grande Squadra, il Gruppo Storico Sbandieratori e Musici Città di Montefalco conquista un combattutissimo campionato. Erano anni che non c’erano più squadre a giocarsi lo stendardo della “Miglior compagnia LIS” fino all’ultima gara.
E’ stato emozionante vedere i gruppi “combattere” fino all’ultimo e incertezza negli occhi degli atleti per il risultato finale .

Ma alla fine Montefalco torna sul gradino più alto d’Italia, andando a bissare il risultato del 2008: una lunga attesa che ha avuto una degna celebrazione al termine delle gara.
Abbiamo visto in lacrime giovani e meno giovani, compreso qualche “omone burbero” che alla fine si è sciolto come neve al sole.

Quindi complimenti al Gruppo Storico Sbandieratori e Musici Città di Montefalco e a tutti i suoi atleti!

La “Nobile Contesa” ha visto prevalere gli Sbandieratori e Musici Dei Quartieri Di Orvieto che assieme agli Sbandieratori Città Di Legnano e agli Alfieri e Musici della Valmarina vengono promossi della “Disfida Reale”.

Purtroppo le Sbandieratrici & Musici città di Viterbo ed il Gruppo Sbandieratori e Musici di Soriano nel Cimino vengono retrocessi in “Nobile Contesa”, ma sappiamo che l’anno prossimo daranno il massimo per ritornare in “Disfida Reale”.

Facciamo i complimenti a tutti i gruppi che hanno partecipato e in particolare che non hanno “vinto” niente se non vivere tre splendidi giorni in piazza Zanti a Cavriago (RE).
Ringraziamo l’Associazione Sbandieratori e Musici Contrada Monticelli di Quattro Castella (RE) per l’organizzazione e l’ospitalità che ha riservato ai gruppi partecipanti.