Passione senza fine dal 1982

L.I.S.

Lega Italiana Sbandieratori

Sbandieratori, Musici e Uomini d'Arme di Terra del Sole

Il Gruppo Sbandieratori, Musici e Uomini d’Arme di Terra del Sole nasce nel 1991 da una precedente formazione esistente nella cittadella medicea già a partire dai primi anni ’70. Da sempre aggrega i giovani del paese unendo il divertimento all’insegnamento e apprendimento delle nobili arti dello sbandieratore e del musico e alla realizzazione di uno spettacolo storico e folcloristico.
L’associazione è forte di numerose partecipazioni annuali a manifestazioni, rievocazioni storiche e tornei in tutto il territorio nazionale e anche all’estero. Tra i risultati più prestigiosi vanta tre titoli consecutivi di Compagnia Campione d’Italia LIS categoria Under 18 (2013, 2014 e 2015).
L’associazione vanta inoltre una componente di Uomini d’Arme dedita all’apprendimento della scherma storica e alla rievocazione militare del XV e XVI secolo, denominata “Compagnia del Montone”.
Il Gruppo comprende oggi nelle varie discipline elementi di ogni età, a partire dai bambini tra gli 8 e i 10 anni, e si sta negli ultimi anni impegnando proprio a rivolgere l’insegnamento ai giovanissimi in età scolare.

Archivio storico

Premi e riconoscimenti

12Primi posti
3Miglior Compagnia
4Specialità vinte
5Edizioni premiate

Titoli per specialità e fascia

Fascia

Under 12

Titoli Italiani
Fascia

Under 15

Titoli Italiani
Fascia

Under 18

Titoli Italiani