“Un drappo per rinascere”: torniamo in piazza dopo il lungo stop imposto dal covid.
Per il primo evento post covid a seguito della sua candidaturra l’Esecutivo LIS ha scelto la città de L’Aquila.
Domenica 25 luglio, alle 16 e 30, otto compagnie di #sbandieratori si esibiranno nella splendida cornice del piazzale del palazzo dell’Emiciclo, che ospiterà “Un drappo per rinascere”, la settima parata storica della Tradizione #Lis. Le copagnie in gara sono:
Sbandieratori città di L’aquila
Gruppo Storico città di Montefalco
Sbandieratori del Palio di Bisignano
Sbandieratori e Musici città di Amelia
Sbandieratori e musici Monaldeschi di Bolsena
Gruppo Storico città di Corinaldo Combusta Revixi
Gruppo Storico La Pandolfaccia di Fano
Sbandieratori e Musici Contrada Monticelli di Quattro Castella
Un’occasione di confronto in cui le varie #compagnie iscritte alla Lega presentano in piazza le proprie #tradizioni, con lo scopo di preservare le realtà socio-artistiche-culturali da cui sono nate. Un’iniziativa di grande portata #culturale che mira a valorizzare il passato e al recupero del fascino storico ed artistico delle realtà di sbandieratori e musici del territorio italiano.
La specialità in cui competeranno i gruppi è il “Rievocando”, in cui la giuria di Tradizione valuterà la spettacolarità degli esercizi, tenendo conto soprattutto della qualità della coreografia nella piazza e dell’impatto scenico. Per le disposizioni anti-contagio quest’anno non sarà possibile disputare l’altra specialità prevista, il “Corteggio”.
L’evento, il primo in piazza promosso dall’associazione nata 40 anni fa dopo il lungo stop imposto dall’emergenza #pandemia, ha il patrocinio e il contributo del Comune dell’Aquila del Consiglio regionale dell’Abruzzo e della Fondazione Carispaq.