LIS ON TOUR

Link rapidi

Cos’è LIS ON TOUR

Sono momenti di incontro di avvicinamento alla Lega per approfondire le modalità di iscrizione, i servizi offerti agli associati, la gestione delle gare e i programmi di formazione in cui i gruppi che intendono approcciarsi alla Lega hanno la possibilità di confrontarsi con i membri delle commissioni. L’obiettivo è quello di creare da subito un contatto con chi in prima persona è il cuore pulsante della Lega.
Durante gli incontri “LIS ON TOUR” si darà spazio a momenti per le presentazioni dei servizi ai presidenti/rappresentanti dei gruppi ma anche a momenti di confronto pratico per entrare da subito nel vivo di ciò che la Lega può offrire.


Le prossime tappe del LIS ON TOUR


02 Dicembre 2023
PALMANOVA

c/o Palazzetto Bruseschi – Via Genova Cavalleria, 5
Palmanova (UD)

03 Dicembre 2023
SAN SECONDO PARMENSE
c/o Palazzetto – Via Fosse Ardeatine 13/c
San Secondo Parmense (PR)

16 Dicembre 2023
BRA
c/o Palatenda Bescurone – Via Ballerini 14
Bra (CN)

17 Dicembre 2023
LUCCA
c/o Casermetta San Frediano – Mura Urbane
Lucca (LU)


Il passaggio al Terzo Settore e la conseguente iscrizione al RUNTS

La L.I.S. è stata sin da subito in prima linea nel sostenere il passaggio al Terzo Settore e la conseguente iscrizione al RUNTS; abbiamo aiutato (e continuiamo a farlo) i vari gruppi iscritti per affrontare il cambio Statutario e rispondere quindi alle nuove normative italiane. Guidiamo le iscrizioni al RUNTS e sensibilizziamo una cultura di attenzione legislativa-finanziaria ai fini del cambiamento, in particolar modo tutelando i Responsabili Associativi anche attraverso informative mirate dedicate al mancato passaggio al terzo settore e ciò che ne consegue a livello Fiscale e Burocratico. Aiutiamo a diffondere le opportunità presenti nel terzo settore come l’erogazione di fondi, l’accesso ai bandi ed ai progetti nonché all’utilizzo di strutture pubbliche (sedi sociali e luoghi d’allenamento) nonché l’opportunità ad esempio della gestione di beni di proprietà demaniale

Tutto questo con il supporto di abili professionisti di settore che curano ogni singolo dettaglio, ivi compresa ad esempio l’iscrizione al 5×1000, il rispetto della Democraticità ed il principio di Diritto spettante ad ogni singolo socio. 

Da non sottovalutare l’aspetto Burocratico della gestione associativa quale ad esempio le scritture contabili da tenere, i libri sociali e le modalità d’iscrizione con un’attenzione particolare alla formazione dei responsabili su come devono essere mantenuti e gestiti nel tempo i dati sensibili dei soci secondo il GDPR e la legge sulla Privacy

Insomma, teniamo alla buona saluta delle nostre Associazioni e soprattutto vogliamo tutelare i soci ed i Responsabili che ci mettono la faccia! 


Sezione Tesseramento

Il tesseramento alla Lega Italiana Sbandieratori è gestito dalla Commissione Tesseramento tramite il portale online MyLis. Ogni compagnia che vorrà affiliarsi alla LIS avrà a disposizione le proprie credenziali tramite le quali potrà effettuare l’iscrizione, tesserare i propri soci e stipulare le polizze collegate al tesseramento.
La LIS fornisce quattro tipologie di polizza:

  1. Polizza infortuni soci: questa polizza è destinata agli infortuni che possono subire i singoli soci ed ha delle coperture dedicate all’attività della bandiera.
  2. Polizza Presidente: questa polizza è pensata per la tutela legale del rappresentante legale dell’associazione.
  3. Responsabilità civile: copertura assicurativa per danni a terzi e cose causati durante le attività
  4. Figuranti e accompagnatori: polizza a premio ridotto per le figure che possono accompagnare un gruppo di sbandieratori e musici.

Il portale MyLis, inoltre, non ha esclusivamente funzione di portale del tesseramento. Tramite il portale è possibile per le compagnie associate:

  • Consultare e scaricare il proprio libro soci
  • Consultare verbali e regolamenti, oltre ad avere un archivio delle classifiche degli eventi
  • Iscriversi alle gare
  • Per gli iscritti agli ordini tecnici degli Istruttori Musici e Maestri di Bandiera, consultare la propria pagina personale per avere una visione completa del percorso
  • Inserire le denuncia assicurative direttamente online
  • Consultare l’archivio delle sanzioni disciplinari comminate dalla Commissione disciplinare.

Regolamento, formazione e crescita personale

È compito della Commissione Tecnica gestire l’aggiornamento del Fascicolo Tecnico, il documento che raccoglie tutte le regole, le direttive, le modalità operative ed i sistemi di valutazione e di calcolo che sono funzionali alla realizzazione delle manifestazioni a carattere competitivo di cui la Lega Italiana Sbandieratori si fa promotrice.
Questo documento si prefigge quindi lo scopo di definire, in maniera chiara, concisa ed inequivocabile, le regole da seguire per la valutazione tecnica degli esercizi nel
contesto di gare tra Compagnie Sbandieratori e Musici.
Uno degli obbiettivi primari della Lega Italiana Sbandieratori é garantire la Crescita delle compagnie iscritte e dei propri soci.
Per mezzo delle Parate Nazionali gli atleti hanno modo di mettersi in gioco e testare il proprio livello tecnico confrontandosi con altre realtà del panorama nazionale.
Grazie a specifici corsi formativi, tutti i soci che ne fanno richiesta possono raggiungere la nomina di Istruttori Musici e Maestri di Bandiera acquisendo una conoscenza e preparazione sui regolamenti tecnici notevole, che permetterà loro di far progredire anche il livello di competitività del proprio gruppo.
Il miglioramento continuo e l’acquisizione di un bagaglio di esperienza permetterà agli IM e MdB più meritevoli di acquisire la qualifica di Giudici di Gara ai tornei LIS, a tornei esterni dove viene richiesta una giuria e alle Parate Nazionali della Bandiera.


La commissione disciplinare

La CDS ha il compito di vigilare, verificare ed applicare il “Codice Etico e Regolamento Disciplinare” in vigore e tutte le norme della Lega Italiana Sbandieratori.
Difatti, la Commissione Disciplinare, per mezzo dei suoi membri, ha il compito di vigilare sul comportamento e sull’operato di tutti i soggetti destinatari del Codice Etico e Regolamento Disciplinare ed ha il compito di verificare ogni mancanza disciplinare.
A seguito di ogni Campionato Nazionale, i membri della CDS hanno il compito di produrre il “voto master” ovvero il voto di ogni singola gara, e stilare una classifica e confrontarla con i punteggi reali dei Giudici designati, applicando se necessario le sanzioni previste dagli appositi regolamenti.
La CDS ha anche il compito di gestire amministrativamente alcuni aspetti degli Ordini Tecnici degli IM e dei MdB secondo quanto previsto dal “Regolamento Interno Ordini Tecnici LIS” in vigore.


Il codice etico e il regolamento disciplinare

La Lega Italiana Sbandieratori è un’Associazione di promozione sociale e tra i suoi scopi vi sono il miglioramento delle qualità tecnico-artistiche relative al gioco della bandiera e l’organizzazione di rievocazioni a carattere storico-culturale. L’attività promossa dalla L.I.S. incorpora i concetti di amicizia, rispetto verso gli altri e spirito sportivo. La stessa competizione e ricerca del risultato sportivo sono valori perseguiti ma subordinati al rispetto dei principi che tale documento intende promuovere e garantire.

Il Codice Etico e Regolamento Disciplinare viene stipulato al fine di tutelare la L.I.S., le Compagnie, i Soci e gli Spettatori verso tutti quegli atti non congrui con lo spirito associativo e le finalità condivise presenti nei vari regolamenti e statuti della L.I.S. al fine di garantire la buona riuscita di tutte le manifestazioni ufficiali della L.I.S. stessa. Nello specifico, non saranno puniti solo e solamente gli atti compiuti ed i comportamenti inadeguati tenuti durante le manifestazioni ufficiali L.I.S. ma tutto ciò che, seppure nell’ambito di altre attività ed iniziative promosse dalla L.I.S., va a minare la buona riuscita delle stesse anche in maniera collaterale od indiretta.

Il Codice Etico e Regolamento Disciplinare viene sottoscritto tra la L.I.S. e:  – dal Rappresentante Legale in carica ad ogni Compagnia a nome dei suoi soci, Dirigenti Associativi e Accompagnatori (Tifoseria) che dovranno essere informati del contenuto del presente documento e delle relative sanzioni; – dai Soci Singoli L.I.S.

Le disposizioni contenute nel Codice Etico e Regolamento Disciplinare dovranno essere rispettate da tutti coloro che operano all’interno della L.I.S., nell’ambito delle rispettive competenze e dei ruoli ricoperti. È fatto obbligo vietare quei comportamenti in contrasto con i valori sanciti dallo Statuto, dal Regolamento Associativo e dal Codice Etico e Regolamento Disciplinare ed in contrasto con le disposizioni contenute nei restanti regolamenti L.I.S.

Il Codice Etico e Regolamento Disciplinare è l’unico strumento che la L.I.S. può utilizzare al fine di applicare le sanzioni disciplinari ivi previste (che possono essere ordinarie, istituzionali e/o economiche) e dopo aver seguito uno specifico iter per verificare i fatti e le violazioni contestate, coinvolgendo anche i “responsabili” che possono dare le proprie spiegazioni e giustificazioni. E’ prevista anche la possibilità per il destinatario della sanzione disciplinare di proporre appello, al fine di richiedere all’Assemblea dei Soci L.I.S. di riesaminare gli elementi del procedimento disciplinare e le motivazioni addotte per revisionare la sanzione applicata. E’, infine, previsto anche l’istituto della conciliazione, quale forma di risoluzione amichevole della controversia disciplinare, che dovrà essere richiesta dal Collegio Arbitrale, i cui componenti sono eletti dall’Assemblea dei soci LIS all’inizio di ogni mandato del Consiglio Esecutivo.


Polizza Infortuni

L’ Infortunio è la conseguenza di un incidente fisico, ovvero un evento dannoso, imprevedibile, violento, fortuito ed esterno che produce lesioni obiettivamente constatabili e che produca come effetto  inabilità temporanea, invalidità, permanente oppure morte.

Sono parificati ad Infortunio ernia da sforzo, asfissia, avvelenamento, annegamento, colpi di sole o calore, morsi o punture animali, lesioni muscolari, rotture subcutanee a tendini e legamenti, infortuni in stato di malore o incoscienza.


Servizi

ASSISTENZA FISCALE E DI GESTIONE

  • Aggiornamenti normativi e fiscali
  • Assistenza nella gestione burocratica
  • Organizzazione tornei, eventi, convegni e mostre
  • Supporto per la partecipazione a bandi pubblici

ASSICURAZIONI: sicuri insieme

  • Coperture infortuni e tutela legale senza franchigie
  • Coperture furto e incendio personalizzate per le singole sedi

PRIMI PASSI: il nostro impegno per aiutarti

  • Servizio di formazione teorica e pratica rivolta alle compagnie iscritte

COORDINAMENTI TERRITORIALI: le nostre radici sul territorio

  • Sono dislocamenti sul tutto il territorio nazionale che offrono un supporto concreto alle compagnie iscritte e fungono da fulcri organizzativi per le attività dell’associazione

GIURIA per TORNEI

  • I nostri migliori giudici sono a disposizione per i tornei e gare interne cittadine

Convenzioni

CSEN
ente con scopo promozionale e di propaganda sportiva di alto valore. Sociale, collaboratore con C.O.N.I., CIP, MIUR, Federazioni sportive, Regioni e Enti Locali

CESVOL
Attività e servizi per il volontariato

  • servizi di promozione, orientamento e animazione territoriale, finalizzati a dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria nella comunità locale, a promuovere la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva in particolare tra i giovani e nelle scuole, istituti di istruzione, di formazione ed università, facilitando l’incontro degli enti di Terzo settore con i cittadini interessati a svolgere attività di volontariato, nonché con gli enti di natura pubblica e privata interessati a promuovere il volontariato;
  • servizi di formazione, finalizzati a qualificare i volontari o coloro che aspirino ad esserlo, acquisendo maggiore consapevolezza dell’identità e del ruolo del volontario e maggiori competenze trasversali progettuali, organizzative a fronte dei bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento;
  • servizi di consulenza, assistenza qualificata ed accompagnamento, finalizzati a rafforzare competenze e tutele dei volontari negli ambiti giuridico, fiscale, assicurativo, del lavoro, progettuale, gestionale, organizzativo, della rendicontazione economico-sociale, della ricerca fondi, dell’accesso al credito, nonché strumenti per il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite dai volontari medesimi;
  • servizi di informazione e comunicazione, finalizzati a incrementare la qualità e la quantità di informazioni utili al volontariato, a supportare la promozione delle iniziative di volontariato, a sostenere il lavoro di rete degli enti del Terzo settore tra loro e con gli altri soggetti della comunità locale per la cura dei beni comuni, ad accreditare il volontariato come interlocutore autorevole e competente;
  • servizi di ricerca e documentazione, finalizzati a mettere a disposizione banche dati e conoscenze sul mondo del volontariato e del Terzo settore in ambito nazionale, comunitario e internazionale;
  • servizi di supporto tecnico-logistico, finalizzati a facilitare o promuovere l’operatività dei volontari, attraverso la messa a disposizione temporanea di spazi, strumenti ed attrezzature;
  • servizi relativi al controllo degli enti del Terzo settore anche attraverso forme di auto controllo e di supporto tecnico nei confronti degli enti associati.

JOMA
Abbigliamento sportivo

  • vendita diretta di prodotti a marchio JOMA in favore di LIS al prezzo indicato per la vendita al pubblico (PVP) nel catalogo JOMA vigente con sconto del 50% (cinquanta%) + sconto del 10% (dieci%);
  • vendita di prodotti a marchio JOMA alle Compagnie Iscritte per il tramite di rivenditori JOMA ubicati nel territorio di pertinenza al prezzo indicato per la vendita al pubblico (PVP) nel catalogo JOMA vigente con sconto del 50% (cinquanta %);

Eventi LIS

Tutto nasce dalla prima Parata Nazionale della bandiera nel 1982, dove un manipolo di Gruppi sbandieratori sentivano il bisogno di riunirsi e misurarsi insieme.

Da allora l’evoluzione degli eventi della Lega Italiana sbandieratori è stato verticale, sino ad oggi, dove un gruppo con la passione dei musici e della Bandiera, può soddisfdare le propri esigenze negli innumerevoli eventi offerti ogni anno.

  • Parata Nazionale Under 18: ogni anno, nel periodo di Giugno ragazzi provenienti da tutta Italia, divisi in fasce fra under 12,15 e 18 si incontrano e si misurano in piazza, creando uno spettacolo per gli occhi.
    Oltre 200 gare e 500 bambini/ragazzi armati di tamburi, chiarine e bandiere portano colore e gioia nelle piazze di Italia.
  • Parata della tradizione: da prima parata storica, essa è il baluardo della tradizione tramandata nei gruppi storici.
    Uno spettacolo dove Musici e sbandieratori collaborano ad una esibizione fondata sulle tradizioni e sulle caratteristiche che, ogni gruppo porta orgogliosamente in piazza.
  • Parata Nazionale della Bandiera: il capostipite degli eventi LIS, ogni settembre compagnie da ogni parte d’Italia si radunano 3 giorni per sfidarsi nelle categorie di Singolo tradizionale, Coppia Tradizionale, Piccola squadra, Grande squadra e Assolo Musici.
    Un week-end ricco di spettacolo, emozioni e sudore per accaparrarsi il titolo di Campione d’Italia LIS.

La Nazionale LIS

La Nazionale Italiana Sbandieratori e Musici della Lega Italiana Sbandieratori, un’entità rappresentativa dell’associazione stessa, composta da oltre 80 membri elitari del settore della bandiera, del tamburo e della chiarina, scelti ogni anno dai Commissari Tecnici nel panorama italiano; e, grazie alle sue sonorità imponenti e alle spettacolari esibizioni di bandiera, è in grado di essere un pezzo pregiato per qualsiasi tipo di evento di scala internazionale.

Dalla sua nascita nel 2014, la Nazionale vanta un curriculum di tutto rispetto, con esibizioni su tutto il territorio Italiano fra le quali la cerimonia di apertura della finale di Coppa Italia 2022 allo stadio Olimpico di Roma, e l’apertura della Fun Zone in occasione di Euro 2020 in Piazza del Popolo a Roma.

Oltre al territorio italiano la selezione LIS a portato le proprie bandiere anche all’estero, facendo sventolare le proprie bandiere in Repubblica Ceca.


Il gruppo di Lavoro “Innovazione Digitale” è all’avanguardia nella trasformazione del modo in cui viviamo e condividiamo l’esperienza delle attività della Lega Italiana Sbandieratori. Con un focus specifico sui social media e lo streaming, ci impegniamo a portare l’emozione e la passione degli eventi direttamente nelle mani degli appassionati del mondo in calzamaglia.

  • Streaming Eventi: Rivoluzioniamo la visione delle gare attraverso streaming di alta qualità. Che tu sia a casa o in movimento, garantiamo un’esperienza coinvolgente e di prima classe grazie alle nostre competenze
  • Interazione Sociale: Mettiamo al centro la community. Social, mailing list, contenuti per il sito, commenti in diretta alla condivisione istantanea: creiamo un ambiente interattivo dove gli appassionati possono connettersi e condividere la loro passione.
  • Innovazione Tecnologica: Siamo in costante evoluzione. Esploriamo le nuove tecnologie per migliorare costantemente la qualità dello streaming e offrire funzionalità interattive avanzate, ma stiamo cercando di portare la Lega Italiana Sbandieratori verso un sistema più semplice e agile per apprendere, crescere e votare.